In tutte le tradizioni spirituali del mondo si usa osservare dei periodi di digiuno. In realtà ogni pratica connessa ad un credo religioso affonda le sue radici su norme di condotta salutari che fanno bene al nostro organismo. Oggi parleremo del digiuno intermittente; un vero e proprio stile alimentare che potrete praticare sempre, una nuova abitudine che migliorerà la vostra salute, che aumenterà il livello della vostra energia e che vi farà dimagrire senza nessuno sforzo. Dovete sapere che il buon funzionamento del nostro sistema immunitario dipende da quanto bene lavora il nostro gastroenterico; cioè tutti i nostri organi digestivi, dal fegato, alla milza/pancreas fino all’intestino tenue e crasso. L’insulina, che è il carrier del glucosio, è prodotta dalle isole di Langerhans del pancreas e la milza gestisce i liquidi corporei, il sistema linfatico e il 30% delle nostre difese immunitarie. L’altro 70% di queste ultime è affidato all’intestino. Il fegato che svolge innumerevoli funzioni, prima tra tutte, quella di aiutare il corpo a depurarsi (è infatti uno dei più grandi organi emuntori assieme ai reni e alla pelle), vive la sua acro fase tra l’una e le tre del mattino. Se durante questo lasso di tempo non riesce ad espletare la sua funzione, ci sveglieremo stanchi, poco lucidi e privi di fame. All’intestino tenue è affidato il compito di fare l’ultima scissione tra i nutrienti contenuti nei cibi da trattenere perché necessari al corpo e quelli inutili da espellere. Nell’intestino crasso passa il bolo fecale per fare in modo che tutto ciò che va evacuato esca dall’organismo.
Il digiuno intermittente invece, ci aiuta a stimolare il lavoro dei nostri organi digestivi senza sovraccaricarli e aumentando la riproduzione cellulare facilita la chetogenesi. Quest’ultima consiste nella produzione di energia a partire dalle scorte di nutrienti immagazzinate nei tessuti dell’organismo; così da garantire un rallentamento del processo di invecchiamento, un dimagrimento naturale ed una maggiore quantità di energia biodisponibile durante l’arco di tutta la giornata. Ci assicura un sonno più profondo e riposante e un minor bisogno di ore di sonno. Quindi in cosa consiste il digiuno intermittente? Semplice: si fa un’ottima colazione e un buon pranzo e poi si consuma l’ultimo pasto entro le ore 18:00. L’essere umano è un predatore diurno e quindi tutto il suo metabolismo naturalmente rallenta dalle 18 in poi perché si prepara per la notte. Con ultimo pasto s’intende qualcosa di estremamente frugale come un frutto di stagione, o uno yogurt bianco senza zucchero e senza grassi, accompagnato da una tisana senza edulcoranti. Il consumo di carboidrati farinacei è sconsigliato la sera, specialmente per chi ha problemi di peso. Così se vi svegliate alle 6 del mattino avete già sfruttato 12 ore nelle quali il vostro organismo è rimasto a digiuno. Se riuscite ad osservare questo regime per sei giorni su sette, vi garantisco che spiccherete il volo! Gli studi su migliaia di persone hanno dimostrato che a parità di calorie ingerite anche di natura poco sana come ad esempio il cibo spazzatura, se consumate all’interno di un digiuno intermittente, hanno prodotto risultati eccezionali sia in termini di dimagrimento che in termini di ritrovata energia e di miglioramento da moltissime patologie. Potete praticare il digiuno intermittente anche 4 giorni su sette, mangiando cibo a basso impatto glicemico ed integrale e vedrete già i risultati dopo due settimane.
Per facilitare l’aspetto metabolico e il dimagrimento, migliorare tutto il sistema digestivo e immunitario, potete associare una serie di funghi medicinali al vostro digiuno intermittente. La sinergia vincente è quella di utilizzare il Coprinus, il Maitake, lo Shiitake e il Poria Cocos. Andiamo a vedere in sintesi le proprietà di questi miceti.
Il Coprinus è usato in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per le sue proprietà equilibratici legate al metabolismo degli zuccheri e ai suoi effetti ipoglicemizzanti. Il Coprinus inoltre è ricco di Vanadio un oligoelemento noto per le sue benefiche interferenze nel metabolismo del glucosio; esso stimola la sensibilità insulinemica e inibisce la sintesi del glucosio nel fegato. Ricordo che la cellula funziona al suo stato ottimale solo in presenza del 100% di glucosio il quale, in sintesi, è il cibo energetico della cellula. Il fegato è per così dire, responsabile dello stoccaggio degli zuccheri e le cellule che contengono più mitocondri (che sono la centrale energetica della cellula stessa) sono quelle appartenenti ai muscoli. In MTC gli occhi, i tendini, e i muscoli (ricordo che anche il cuore è un muscolo) sono sotto il controllo del fegato. Se quest’ultimo è in disequilibrio energetico, gli organi appena elencati diminuiscono le loro prestazioni fino ad ammalarsi. Quindi non va mai sottovalutata l’importanza di un’alimentazione sana a basso impatto glicemico unita appunto al digiuno intermittente. Per ulteriori approfondimenti sul Coprinus potete leggere l’articolo specifico di cui vi lascio il link qui di seguito:
Il Maitake: anche questo fungo medicinale ha rilevato importanti proprietà nel controllo della glicemia borderline. E’ molto usato per contrastare l’insorgere del diabete anche nella fase di insulino resistenza. Da almeno 3000 anni la medicina tradizionale cinese e giapponese usa la Grifola frondosa (l’altro nome del Maitake) come tonico capace di migliorare tutte le funzioni organiche, aumentare la vitalità, stimolare le difese naturali e correggere gli squilibri della pressione arteriosa normalizzandola e riducendone l’innalzamento. Era consigliato soprattutto agli anziani per prevenire e contrastare le patologie degenerative ma al giorno d’oggi è altamente consigliato a tutti per lo stesso motivo dato che le statistiche confermano che le patologie cronico degenerative compaiono decisamente prima della tarda età. Lo spiccato organotropismo di questo fungo è rivolto al metabolismo dei lipidi e dei glucidi, regolando il picco insulinemico è ad oggi considerato il miglior rimedio per le cure dimagranti e per contrastare il diabete. Esso aiuta a perdere peso anche perché riduce l’accumulo indesiderato di grassi nel fegato combattendo la steatosi epatica e riducendo l’accumulo di grasso anche a livello degli altri tessuti. Vi lascio qui di seguito il link dell’articolo completo:
Lo Shiitake o Lentinus edodes: questo fungo è dotato di innumerevoli proprietà tra le quali spicca, prima tra tutte, quella di rinforzare e innalzare le difese immunitarie. Per la MTC lo Shiitake aumenta l’energia vitale, riduce la fame, cura il raffreddore e combatte la stasi linfatica e l’accumulo di grasso; viene così usato non solo per patologie del metabolismo dei lipidi ma anche e soprattutto per ravvivare il sangue e stimolare il Qi dell’energia vitale primordiale che anima il corpo e ci connette con lo Spirito Universale. Il suo tropismo è principalmente attivo sul sistema immunitario, sul sistema cardiovascolare e sul fegato. La sua somministrazione è quindi particolarmente indicata per: situazioni di rischio cardiovascolare, arteriosclerosi, iperuricemia, patologie tumorali, e alterazioni delle strutture cartilaginee e tendinee. Particolarmente indicato come ipoglicemizzante, immunomodulante, antivirale, battericida, (Streptococcus pyogenes e Staphylococcus aureus), anti-infiammatorio, anti-ipertensivo, anti-trombogenico e epatoprotettivo. Vi lascio qui di seguito il link dell’articolo completo:
Il Poria cocos: un fungo straordinario, lo dico sempre e lo consiglio a tutti per un semplice motivo; ha uno spiccato organotropismo sulla milza/pancreas (MTC) e aiuta la mente a placare il vortice dei pensieri. Nella società odierna il 90% della popolazione vive sotto lo scacco dell’ansia, preda di una mente schizofrenica e dissociata, incapace di quiete e serenità. I pensieri nascono dalla milza/pancreas afferma la medicina cinese ed è per questo motivo che la maggior parte della popolazione ha una milza sovraccarica o in stasi. Abbiamo visto prima che la produzione dell’insulina è appannaggio delle isole di Langerhans del pancreas, quindi se la funzione fisiologia di quest’ultimo è squilibrata per un eccesso di elucubrazione mentale, la conseguenza diretta è uno squilibrio della glicemia. Secondo le antiche tradizioni spirituali del mondo, compresa quella taoista, noi veniamo al mondo con un numero determinato di battiti cardiaci, quando li abbiamo consumati moriamo. Quindi la migliore garanzia per una lunga vita è la bradicardia. Per bradicardia s’intende che i battiti siano al di sotto dei 60 al minuto in stato di quiete. Per riuscire ad alleggerire il compito del cuore è necessario che il respiro sia eseguito correttamente e che sia lento, lungo e profondo. Se siamo preda dell’ansia, il respiro diviene corto e si blocca al torace e il cuore diviene tachicardico. Soffrire di ansia vuol dire essere schiavi di un mondo emotivo che non sappiamo assolutamente gestire. Il Poria cocos aiuta ad equilibrare lo Shen del cuore. Vi lascio il link dell’articolo completo:
Concludo ricordando che una vita vissuta nel pieno distacco dalla propria mente è l’unica vita che valga la pena vivere. Prima di allora le nostre azioni saranno guidate solamente dalla stereotipia di una società che ci dice cosa è giusto fare e cosa non lo è; e questa a mio parere è tutt’altro che libertà. Includo nella libertà anche la salute e il diritto a scegliere come curarsi e prima ancora come riuscire a mettere in pratica uno stile di vita molto più vicino alla madre terra, che equivale a conoscere una serie di corrette pratiche volte a sapere come respirare, come alimentarsi, come muoversi e come prendere una lunga pausa dai pensieri che con tanto ardore difendiamo, ma che non sono i nostri. Per arrivare ad un simile distacco ci vogliono anni di addestramento, ma è la più grande conquista che un essere umano possa raggiungere e quando non sei più schiavo della tua mente, non sei più schiavo di nessuno. Questa è la vera libertà.
Letizia Boccabella
Chamanismo tolteca: nuevo canal youtube
En este nuevo canal de YouTube podéis encontrar vídeos traducidos al español en los que hablo sobre el mundo del chamanismo tolteca o nagualismo.
Sciamanesimo tolteco: tutti i contenuti gratuiti
In questo articolo che lascerò privo di password, vi elencherò tutti i contenuti che ho rilasciato nel corso del tempo e che continuo a mettere a vostra disposizione, in modo da chiarirvi le idee sul mondo del Nagualismo. Sono elementi preziosi che vi suggerisco di non sottovalutare e di seguire con attenzione. Ovviamente non possono…
Sciamanesimo tolteco: l’albero per la tua bara e’ gia’ stato abbattuto, Torres racconta Castaneda
Il futuro è imprevedibile e inevitabile. Un giorno non sarai più qui, quindi te ne sarai già andata. Sai che probabilmente l’albero della tua bara è già stato abbattuto?” “Sia per il guerriero che per l’uomo comune l’urgenza di vivere è la stessa, perché nessuno dei due sa quando finiranno i propri passi. Per questo…
Sciamanesimo tolteco: testimonianze di un viaggio a caccia di potere
Ogni stregone cerca luoghi di potere per ricaricarsi energeticamente e allontanarsi dalla vita quotidiana. Questo articolo spiega cosa siano questi luoghi e come possano influenzare la nostra energia. Vengono condivise testimonianze di guerrieri che hanno partecipato a un intensivo all’estero, dove hanno vissuto esperienze trasformative e confrontato le loro sfide interiori. Essi hanno ricevuto strumenti…
Potere Personale Guarigione e Crescita Interiore testimonianze dall’ultimo intensivo
L’ultimo intensivo di ottobre, condotto da Letizia, si è focalizzato sulla crescita del potere personale e la guarigione interiore attraverso un silenzio profondo. I partecipanti hanno condiviso le loro esperienze, evidenziando come la ricapitolazione collettiva abbia rivelato traumi passati e attivato una forte energia trasformativa. Nonostante le difficoltà iniziali, si è creata una connessione profonda…
Come sbloccare tutti i contenuti del blog
Buongiorno caro lettore/lettrice appassionato di Sciamanesimo tolteco o già praticante di Nagualismo. Forse non sai, se mi scopri solo ora che, dopo anni di divulgazione gratuita ho deciso di proteggere almeno una parte del mio lavoro. Quindi se riconosci la mia esigenza e ti sei già approcciato con i miei libri o con le interviste…




Lascia un commento