crostata

Prima di tutto vi dirò quello che non troverete in questa crostata; non c’è zucchero, non ci sono le uova, non c’è il burro né la margarina, non è fatta con la farina 0 oppure 00 che in soldoni è come mangiare calce, non c’è il sale e non c’è il lievito! Il livello di difficoltà è pari allo zero e in tutto vi occorreranno solo 10 minuti per preparare l’impasto, il resto è solo tempo di cottura!

Ora vi dico gli ingredienti:

  • Farina di frumento biologica completamente integrale e/o farina integrale di avena biologica;
  • Olio di semi di arachide marca Giglio Oro; il quale ha un punto di fumo a 220°, ottimo per rendere l’impasto molto soffice e altrettanto ottimo dal punto di vista nutrizionale perché non contiene colesterolo cattivo ed è un grasso buono perché ricavato da frutta oleaginosa;
  • Acqua quanto basta;
  • Semi di sesamo, non necessari; io li aggiungo all’impasto perché gli donano un ottimo sapore e perché dal punto di vista nutrizionale sono la più grande fonte biodisponibile di calcio che esista per il corpo;
  • Marmellata a piacimento e a vostro gusto l’importante che sia priva di zucchero, essa viene chiamata composta: potete farla da soli, o comprarla in un negozio biologico tipo Natura Sì dove io stessa ne ho trovate di svariati tipi (anche se io uso prevalentemente quella fatta in casa), oppure acquistare quella della Rigoni Asiago “Fiori di frutta” la quale contiene succo di mela al posto dello zucchero.

crostata2

Amalgamate la farina con l’acqua e l’olio unita ai semi di sesamo, ricavando un impasto molto morbido. Non mi chiedete la grammatura degli ingredienti perché io ho il brutto difetto di fare sempre tutto ad occhio, e quando lo faccio le cose mi vengono bene, se mi armo di bilancia di precisione faccio solo casini! Potete usare sia la farina di frumento integrale biologica, sia quella di avena integrale biologica oppure mischiarle, il risultato non cambia, tranne che per i celiaci che possono tranquillamente usare solo quella di avena perché nonostante contenga glutine non gli da nessun problema!

Nel mentre accendete il forno e fatelo riscaldare, dopodiché oliate la teglia sempre con lo stesso olio di semi di arachide con cui avete fatto l’impasto e stendetelo direttamente nella teglia con un mini mattarello come quello nella figura qui sotto:

mini mattarello

Lo spessore da ricavare è esattamente come quello che vedete nella seconda foto, quindi molto fino; mettete sopra la vostra marmellata preferita o la vostra composta, adagiateci sopra le striscioline ed infornate ad una temperatura di 170°. Il tempo di cottura è variabile a seconda di quanto siete stati bravi a rendere fino l’impasto, ma non avete comunque problemi perché non essendoci lievito potete aprire il forno e controllare quando volete, potete anche estrarre la teglia e alzare con una paletta la crostata per vedere il colore dell’impasto; comunque generalmente in 15-20 minuti è pronta! Ottima per la colazione e la merenda, è leggerissima, non alza la glicemia, è adatta a diabetici, celiaci e vegani; quindi non mi resta che dirvi: buon appetito!!!

Letizia Boccabella

 

 

Ultimi Articoli

Sciamanesimo tolteco: tutti i contenuti gratuiti

In questo articolo che lascerò privo di password, vi elencherò tutti i contenuti che ho rilasciato nel corso del tempo e che continuo a mettere a vostra disposizione, in modo da chiarirvi le idee sul mondo del Nagualismo. Sono elementi preziosi che vi suggerisco di non sottovalutare e di seguire con attenzione. Ovviamente non possono…

Sciamanesimo tolteco: testimonianze di un viaggio a caccia di potere

Ogni stregone cerca luoghi di potere per ricaricarsi energeticamente e allontanarsi dalla vita quotidiana. Questo articolo spiega cosa siano questi luoghi e come possano influenzare la nostra energia. Vengono condivise testimonianze di guerrieri che hanno partecipato a un intensivo all’estero, dove hanno vissuto esperienze trasformative e confrontato le loro sfide interiori. Essi hanno ricevuto strumenti…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento