archetipo

Chi sono Io? Che cosa voglio veramente? Come posso aiutare il prossimo e me stesso? Qual è il mio scopo in questa vita?“. Queste sono le domande fondamentali che dovremmo porci ogni giorno prima di entrare in meditazione e lasciarle in incubazione per vedere cosa accade poi, nella vita di tutti i giorni! Esse sono collegate e prendono vita dalla nostra anima che è indissolubilmente connessa allo Spirito, al Tao o alla mente non-locale. Ogni essere umano in questo piano di realtà può davvero realizzarsi solo se porta a compimento il suo Dharma, il quale è anche una ricerca mitica del proprio tema dominante che ruota attorno ad uno o più archetipi, identificandosi con essi e realizzandoli! E’ ciò che siamo nati per diventare e fanno parte del nostro sé migliore, quello privo di ego, quel brandello dello Spirito Universale o Tao che agisce attraverso di noi, non solo per il nostro bene ma per il bene di tutti! Tutte le persone che raggiungono una comprensione più espansa di cosa sia davvero la vita e la vivono in base al piano previsto per loro, alimentano i legami che donano contesto e significato alla loro esistenza incarnando appieno il loro dramma mitologico, ottenendo amore e compassione, realizzazione e senso di profondo completamento! Ogni singolo essere umano è in sintonia con uno o più archetipi ed una volta individuati i tre principali, essi debbono essere presi come modello di vita. Una cosa importantissima da non fare e non alimentare è la brutta tendenza che abbiamo tutti a mettere delle etichette alle cose o alle persone, perchè così facendo finiamo per restringere noi stessi e gli altri in un piccolo schema, in una scatoletta, come fossimo limitati solo a quelle poche opportunità. Non dobbiamo nemmeno lasciarci trascinare dalle cose del mondo o dai saggi consigli delle persone o degli amici che apparentemente ci vogliono bene e sembrano sempre pronte a sostenerci! La scoperta dei propri archetipi è personale, è un viaggio in solitaria alla scoperta di se stessi, guardando nel profondo del proprio essere e definendo i propri desideri più intimi! Non appena lasciamo che la divinità si esprima attraverso di noi diveniamo capaci di compiere gesta meravigliose! Gli eccezzionali poteri che incarnano queste divinità diventano i nostri; perchè essi fanno parte della mente non-locale, dello Spirito e identificandoci con i nostri archetipi principali ci identifichiamo anche con i loro poteri e iniziamo ad usarli e più lo facciamo e più li padroneggiamo: percezioni extrasensoriali, sincronicità, telepatia, veggenza, autoguarigione, medianità ecc…

Come trovare i propri archetipi: per trovare l’archetipo che è maggiormente in sintonia con il vostro sé più profondo dovete prima di tutto connettervi al vostro cuore e poi leggendo la descrizione di ognuno di essi, sentire quello che più di tutti entra in risonanza con lui. Non dovete avere fretta nè paura di sbagliare nè credere che la comprensione avvenga istantaneamente. Lasciate i vostri dubbi, se ne avete, in incubazione e aspettate che lo Spirito vi dia la risposta che cercate restando distaccati e rilassati. Prendete questo processo con gioia, leggerezza ed allegria! La scelta non deve essere fatta in base a chi vorreste essere e nemmeno a quali sono le qualità che più ammirate bensì il goal è quello di individuare quelle che vi attirano, quelle che vi ispirano e quelle che vi fanno sentire motivati. Quando troverete i vostri archetipi li riconoscerete e sarete certi di non sbagliare! L’ultima raccomandazione è quella di scegliere almeno un archetipo femminile se siete uomini ed un archetipo maschile se siete donne; in questo modo le energie Yin e Yang resteranno sempre bilanciate; dato che in ognuno di noi risiedono entrambe e vanno entrambe alimentate. Adesso siete pronti per l’eccitante viaggio alla scoperta dei vostri archetipi, buon divertimento!

Hera o Giunone la Regina dell’Olimpo:

Hera-Giunone la regina dell'olimpo

Hera la Regina dell’Olimpo e di tutte le divinità greche la quale corrisponde a Giunone per i romani, era il simbolo per eccellenza di bellezza e potere regale. Identificandovi con Lei divenite autorevoli e sicuri di voi, avete ora il dominio del mondo intero. I vostri sudditi trovano in voi forza e certezza. Voi siete l’espressione suprema della sicurezza di sé. Sperimentate così la consapevolezza di questa potente dea. Percepite le sensazioni legate all’idea di muoversi nel suo corpo, di compiere i suoi gesti e di parlare come parla lei, di avere le sue stesse espressioni sul viso. Guardate il mondo attraverso i suoi occhi e ascoltatelo con le sue orecchie.

Il Vecchio Saggio:

il vecchio saggio

Il vecchio Saggio, il re sapiente capace di navigare in mezzo alle tempeste della vita. Siete il Saggio con la barba, il grande rishi che vede le forme e i fenomeni del mondo come una danza cosmica. Voi siete in questo mondo ma non ne fate parte; ogni vostro pensiero, parola e azione sono assolutamente irreprensibili. Provate ad avere la consapevolezza di un saggio. La vostra mente è la mente di un veggente. Sperimentate i suoi pensieri, il suo modo di parlare e i suoi gesti. Guardate il mondo attraverso i suoi occhi.

Buddha o Cristo, il Redentore:

Buddha2

Siete il Redentore, siete la luce della Compassione, raggianti di perdono e speranza. La sola vostra presenza basta a dissolvere l’oscurità, anche se questa è apparentemente fitta ed impenetrabile. Siete l’essenza di Cristo e Buddha; la vostra natura intrinseca trasforma qualunque esperienza in fede. Siate testimoni dei pensieri che nascono nella mente del Redentore, sentite le emozioni del suo cuore e sperimentate il mondo attraverso i suoi occhi, sopraffatti dall’emozione e dalla compassione profonda verso tutti gli esseri del creato.

Demetra o Shakti, la Madre Divina:

Shakti

Siete la Madre Divina, siete la forza essenziale che nutre di energia vibrante la vita di ogni essere sul pianeta.  Siete Demetra o Shakti, il volto femminile di Dio. Siete la Madre Divina che concede a tutti la sua gentilezza colma d’amore; la forza creatrice primordiale che mette al mondo le forme ed i fenomeni. Sperimentate la sua consapevolezza e assaporate le sue sensazioni. Osservate la creazione attraverso i suoi occhi e ascoltatela con le sue orecchie. Inspirate ed espirate attraverso il suo respiro.

Dionisio:

Dionisio o Bacco

Dionisio, il Dio della sensualità e dell’estasi e dell’ebbrezza, la divinità degli eccessi e dell’abbandono. Siete la personificazione della resa totale al presente. La vostra natura più intima consiste nel non trattenere nulla, sprofondando nella percezione della vostra vitalità. Siete ubriachi d’amore. Vivete il mondo con la consapevolezza di Dionisio, percepite il mondo attraverso gli occhi di Dionisio. Sentite la musica dell’Universo come una celebrazione del vostro essere. Abbandonatevi all’estasi dei sensi e dello Spirito.

Atena o Saraswati:

Saraswati

Trovate l’impulso di saggezza che è in voi e connettetevi con l’intelligenza cosmica per diventare la Dea della Saggezza, Saraswati o Atena. Il vostro profondo impegno in favore della conoscenza, della saggezza, delle arti e del sapere scientifico vi porta ad essere la protettrice della civiltà. Siete un vero e proprio guerriero Spirituale e la vostra missione è quella di distruggere l’ignoranza che soffoca la verità. Sperimentate la coscienza di Atena, guardate il mondo attraverso i suoi occhi e ascoltate la parole altrui con le sue orecchie. Voi incarnate la raffinatezza, l’eleganza, il più alto grado di civiltà e così divenite la personificazione della saggezza all’ennesima potenza.

Afrodite o Venere:

Afrodite o Venere

Voi siete Afrodite, Venere, la Dea della Bellezza e dell’Amore. Siete l’incarnazione della sensualità, della passione e della sessualità. In vostra presenza gli esseri umani perdono la testa e anelano al rapimento di Eros. Esprimete e sperimentate la coscienza della Dea dell’Amore. Vivete nel suo corpo. Assaporate la sua sensualità e guardate il mondo attraverso i suoi occhi.

Il Bambino Divino:

bambino divino

Il Bambino Divino corrisponde all’espressione del puro potenziale della mente non-locale. Siete l’incarnazione dell’innocenza con l’aspettativa dell’amore incondizionato che lo riceve e che al tempo stesso lo dona. I vostri genitori sono divini e in voi si fondono il destino e il potenziale cosmico. Osservate il mondo attraverso gli occhi dell’innocenza, percepite l’amore che flusce attraverso il cuore innocente del Bambino Divino. Sperimentate la vostra giocosità assaporandone la felicità che ne consegue.

Il Mago o l’Alchimista Cosmico o Krishna:

il_mago

Siete l’Alchimista cosmico, siete il Mago supremo, colui il quale è in grado di mutare il nulla in qualcosa e il qualcosa in nulla. Sapete che il mondo dei sensi è in realtà insensato e quindi sperimentate il mondo materiale come la pura espressione della vostra energia consapevole, la quale può essere trasformata in materia ricorrendo alla vostra attenzione e intenzione. Così facendo siete in grado di assumere qualunque forma voi vogliate; vivente o inanimata proprio in conseguenza al fatto che siete la Coscienza in tutti i suoi aspetti!! Siete infinite possibilità e siete capaci di manifestare tutto ciò che volete perchè siete in grado di trasformare i vostri pensieri in fenomeni; voi siete Krishna. Il vostro corpo è il cosmo; voi non siete l’universo è l’universo ad essere in voi!

Deepak Chopra ci suggerisce di scrivere su un foglio i tre Archetipi nei quali ci siamo ritrovati e di iniziare a raccogliere tutto il materiale che troviamo su di essi sottoforma di opere d’arte, di fotografie, di simboli, di statuine, di gioielli o altro che ce li ricorda. Alcuni arrivano a crearsi in casa dei veri e propri altari dedicati ai loro Archetipi, soprattutto nel luogo dove meditano. Di fatto prima di entrare in meditazione tutte le mattine, invitate i vostri Archetipi a livello mentale dichiarando: Ti prego vieni ed esprimiti attraverso il mio essere, attraverso di me! Nei momenti di smarrimento o di sconforto chiedetegli di aiutarvi a ritrovare il vostro centro e di guidarvi sulla strada giusta! Ricordatevi di chiedere sistematicamente a voi stessi: il mio comportamento è in linea con i miei Archetipi? Quando vi ponete questa domanda state cercando di essere il più onesti che potete con voi stessi e allo stesso tempo restate sempre connessi con queste forze che vi guideranno e vi aiuteranno a realizzare il vostro Dharma! Namaste.

Letizia Boccabella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento