gusci-uovo

Non ho mai usato nessun tipo di fertilizzante chimico per le mie piante eppure sono belle, forti e rigogliose; sia quelle in giardino sia quelle che ho in casa e lo sono anche i miei alberi da frutta. Mi piace quindi condividere con voi alcuni dei miei semplici ma efficaci trucchetti per sostenere le vostre piante. La lista delle cose che dovete avere sempre a portata di mano è:

  • fondi di caffè
  • cenere del caminetto
  • gusci d’uovo
  • rescue remedy (fiori di Bach)
  • natrum carbonicum (rimedio omeopatico)

Ogni volta che preparate il vostro amato caffè e svuotate la macchinetta mettete da parte i fondi in una ciotola abbastanza ampia che utilizzerete per questo solo scopo, in aggiunta mischiate ai fondi un pò di cenere del camino. Se non ne possedete uno potete aggiungere la cenere delle sigarette che potete chiedere gentilmente ai vostri amici fumatori di conservare per voi in un vasetto di vetro. Se le possedete entrambe è meglio, perchè potete aggiungerle tutte e due. Altro accorgimento essenziale è quello di mettere da parte tutti i gusci delle uova che mangiate, indipendentemente che siano di gallina o di papera o di un altro animale. Metteteli a seccare al sole e poi tritateli il più finemente possibile oppure pestateli in un mortaio per ridurli ad una sorta di polvere, la quale andrete poi a mischiare con gli elementi precedentemente messi da parte quali cenere e fondi di caffè. Dopo che avrete sapientemente ricavato il vostro impasto, mettetelo attorno alla radice delle vostre piante o alberi che avete in giardino, oppure nei vasi esterni alla vostra abitazione oppure in quelli interni al vostro appartamento.

Una volta finito di concimare prendete una bottiglia di plastica vuota da 1 litro e 1/2 oppure da 2 e versate al suo interno 10 gocce di Rescue Remedy dei fiori di Bach assieme a 12 granuli di Natrum Carbonicum alla 30 ch omeopatico, agitate bene ed aspettate che i granuli si siano ben sciolti, dopodiché agitate nuovamente e procedete all’innaffiatura. Questo procedimento è valido sia per le piante in terra che in vaso e per quelle che avete in casa. A seconda del calore della temperatura esterna, ripetete il trattamento una volta a settimana nella stagione calda, diradandolo sempre di più quando il clima diviene più freddo e anche a seconda di come reagisce la pianta stessa.

La miscela che avete creato in acqua con il Rescue remedy e con il Natrum carbonicum potete anche metterla in un contenitore spray e adoperarla per spruzzare le foglie dei vostri alberi che hanno bisogno di incrementare le difese contro i parassiti, ricordando sempre che alla radice della pianta, sul terreno, va comunque messa la polvere ricavata precedentemente. Non preoccupatevi se non riuscite a tritare finemente i gusci delle uova, non è un problema fondamentale; vedrete lo stesso giungere in poco tempo dei grandi risultati. Vi accorgerete anche che le vostre piante cresceranno più rapidamente e con maggiore vitalità. Namaste.

Letizia Boccabella

Lascia un commento