biscotti d'avena

Questi biscotti sono così buoni e così sani dal punto di vista nutrizionale, che una volta che li avrete assaggiati non riuscirete più a farne a meno! Mi fa piacere ricordarvi che l’Avena Sativa è una graminacea dalle proprietà spettacolari, tra le quali vi ricordo essere cardio protettiva, ipocolesterolemizzante, ipoglicemica, neuro-tonica, antidepressiva, combatte l’insonnia e la stanchezza fisica. Un cibo ideale per gli sportivi, per le persone troppo stressate, per quelli che vogliono dimagrire e per i celiaci perchè nonostante l’avena contenga glutine è stata testata su un gran numero di soggetti aventi forme più o meno gravi di celiachia e tutti hanno datto una risposta positiva; in oltre contenendo pochi glucidi è raccomandata ai diabetici e a tutti quelli che vogliono avere un’alimentazione davvero sana. Potete trovare l’articolo che parla nello specifico delle grandi qualità di questa graminacea, cliccando sul link sottostante:

Avena Sativa: le grandi proprietà di una graminacea poco conosciuta anche come coadiuvante nelle diete dimagranti.

Entriamo adesso nel vivo della ricetta e cominciamo col fare un elenco degli ingredienti che vi occorrono:

  • Fiocchi di avena e farina di avena integrale, latte di avena,
  • uvetta, (vi servirà per garantire il sapore dolce senza utilizzare lo zucchero) cannella,(da usare per il suo squisito sapore e per le sue note proprietà ipoglicemizzanti), semi di sesamo e semi di lino (a piacere l’uso dei semi che se volete potete anche non mettere, ma conferiscono all’impasto un sapore delizioso ed hanno delle proprietà incredibili tra le quali garantire il massimo dell’apporto di calcio biodisponibile per contrastare l’osteoporosi che sono effetti positivi del sesamo, e per quanto riguarda i semi di lino vi garantiranno il giusto potere lassativo per il contenuto molto elevato di mucillagini e un effetto anti-infiammatorio valido aiuto in caso di cistiti e più in generale per infiammazioni interne; in oltre contenendo grassi sani polinsaturi i quali essendo precursori degli omega 3 e 6 aiuteranno tutto il vostro apparato cardiocircolatorio. Sottolineo che se li usate in questa combinazione, grazie alla presenza dell’avena, saranno utili anche per chi soffre di diverticoli senza creare problemi all’intestino),
  • olio di semi di arachide; preferisco usare quest’olio nell’impasto perchè gli conferisce una consistenza più soffice visto che non uso il lievito di cui non c’è nessun bisogno e per le proprietà che tutta la frutta oleaginosa possiede nel modulare il picco glicemico. Nello specifico vi consiglio di comprare quello della marca Giglio Oro perchè raggiunge il punto di fumo a 232° ed i biscotti dovranno cuocere a 170°.

Bene adesso potete iniziare; versate in una terrina la quantità di fiocchi di avena che desiderate e la farina di avena, cercate di non essere avari perchè i biscotti dureranno così poco che vi consiglio di preparare un bel pò di impasto! Aggiungete poi l’uvetta che avrete preventivamente messo in ammollo, (io ne metto davvero tanta), aggiungete la cannella, i semi di sesamo e quelli di lino a volontà e l’olio di arachide. Io faccio sempre tutto ad occhio quindi non mi chiedete le quantità in grammi perchè è un procedimento a me sconosciuto! Prendete un mestolo in legno e iniziate ad amalgamare l’impasto, nel farlo vedrete che vi resterà poco compatto, iniziate quindi ad aggiungere il latte di avena piano piano insieme ad un pò di olio fino a che tutto l’impasto sia diventato compatto ed omogeneo, potete versare altri fiocchi di avena ed altra farina o latte fino a che avrete ottenuto un’amalgama elastica, come nella figura qui sotto.

impasto biscotti d'avena

Il gioco è fatto! Adesso ungete la teglia sempre con l’olio di arachide e dopo aver portato il forno alla giusta temperatura che vi consente di averlo pronto e caldo regolatelo sui 170°, iniziate a prendere pezzi di impasto e lavorateli in maniera circolare con le mani facendone dei dischi alti al massimo 1 cm, come nella figura in alto. Posizionateli nella teglia ed infornateli per circa 20-25 minuti. Non abbiate paura di aprire il forno perchè non essendoci il lievito non succederà nulla; dopo 15 minuti circa estraete la teglia e girateli con una spatola di plastica anti-graffio, dopodichè rinfornate e aspettate che il timer suoni. I vostri biscotti sono pronti! Da caldi sono ancora più deliziosi e vi garantisco che non riuscirete ad aspettare che si raffreddino per assaggiarli perché il profumo, durante la cottura, vi avrà già conquistato! Buon appetito e fatemi sapere!

Letizia Boccabella

 

Una replica a “Biscotti di Avena adatti per celiaci per diabetici e per vegani.”

Lascia un commento