i-5-elementi

Sabato 12 Maggio 2018 Manziana (Roma) presso lo spazio “La Yogurta” in via Viterbo n°27. Orari del corso: mattina dalle 9:30 alle 13:00 pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.

Una giornata dedicata alla comprensione della filosofia e del pensiero che pone le fondamenta su cui si basa tutto l’approccio terapeutico della Medicina Tradizionale Cinese. Nello specifico il corso è incentrato nel fornire gli strumenti attraverso i quali diviene possibile riconoscere le tipologie costituzionali con le quali i Cinesi suddividevano l’appartenenza degli individui ad una loggia piuttosto che ad un’altra.

Tutta la Natura pone il suo divenire sul passaggio da una stagione all’altra ed ognuna delle Loggie prese in esame: Legno,Fuoco, Terra, Metallo e Acqua esprimono questo passaggio creativo nel quale l’energia assume diversi stadi di comportamento e di espressione, le quali rispecchiano una parte della forma mentis dell’essere umano.  Ogni persona ha uno specifico modo di esprimere le proprie tendenze psico-emotive in rapporto all’ambiente esterno ed a quello interno; queste tendenze rispecchiano fedelmente l’appartenenza del soggetto alla Loggia dominante ed a quella che immediatamente dopo la sostiene e la affianca. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti attitudinali e le griglie di base per riuscire ad inquadrare le tipologie ed avere quindi una chiara visione di come ogni persona possa essere inserita all’interno di una Loggia dominante. Questo tipo di approccio permette di avere una chiara visione di come i successivi squilibri energetici si manifestino all’interno del corpo e da dove provengano, identificandone la causa ed evitando di scambiare il sintomo con la radice del problema.

Per avere una chiara visione delle cose e dell’attitudine con cui le persone fanno quello che fanno bisogna essere lucidi e questa lucidità mentale è il frutto di una corretta gestione dell’emotività la quale è direttamente connessa alla respirazione. Tutte le antiche tradizioni sapienziali del mondo antico compresa ovviamente quella cinese, ponevano una importanza estrema al respiro, perchè sapevano con precisione quanto il respiro influenzi la mente ed ogni sua facoltà cognitiva. Siamo talmente civilizzati da dover reimparare come si respira. Gli unici esseri che possiamo prendere ad esempio per avere un metro di paragone e comprendere con esattezza il giusto movimento respiratorio sono i neonati. Ogni cosa che ci è possibile o impossibile fare nell’arco della vita è direttamente connessa con l’energia ed il respiro. Le persone agitate hanno un respiro rapido e superficiale ed è localizzato nel petto o nella testa. Il respiro di una persona rilassata scende nell’addome. Durante il corso verranno insegnate alcune tecniche di respirazione che serviranno a sviluppare una mente chiara, un alto potere di concentrazione ed una specifica tecnica per riprendere l’energia rimasta imbrigliata nella nostra storia personale.

Finché le forze positive e le forze negative sono in equilibrio, si cancellano a vicenda e ciò significa che il mio valore è zero. Significa anche che non posso proprio arrabbiarmi quando qualcuno mi critica, né essere compiaciuta quando qualcuno mi elogia. I saggi cinesi dei tempi antichi dicevano che per conoscere il tuo valore, devi scivolare attraverso l’occhio del drago. Questo significa che attraverso la ricapitolazione possiamo svuotarci di pensieri e desideri, per quegli antichi veggenti diventare invisibili era fondersi con l’intento del drago“. (Il passaggio degli stregoni – Taisha Abelar – Ed. Il punto d’incontro)

I testi consigliati per un ulteriore approfondimento sono:

“Suwen Le domande semplici dell’Imperatore giallo”. Edizioni Jaca Book

“Atlante di Agopuntura”. Edizioni Hoepli

“I Ching Il libro dei mutamenti”. Con la prefazione di Carl Gustav Jung. Edizione Adelphi

“La regola celeste Il Tao Te Ching”. Edizione Acquarelli

Relatrice del corso: Naturopata Letizia Boccabella

Il costo del corso è di € 70,00 a persona con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: Valeria 347. 9033714 oppure Letizia 320. 0654171 ed acconto di € 30,00 da versare al momento della prenotazione; gli estremi per il versamento verranno comunicati per messaggio previo chiamata. Per questioni puramente organizzative non sarà possibile garantire l’accesso al corso senza il versamento dell’anticipo che garantisce la reale prenotazione. E’ vivamente consigliato un abbigliamento comodo e del materiale cartaceo o un supporto digitale per prendere appunti.

Letizia Boccabella

Lascia un commento