
Oggi vi propongo questa ricetta salata, che per rapidità ho creato nel formato del polpettone ma può tranquillamente essere fatta anche in polpette. In questa versione ho usato oltre alle melanzane anche 3 zucchine romanesche perchè dovevo consumarle prima che si rovinassero, quindi anche voi potete aggiungerle, se invece non siete amanti di queste ultime siete liberi di usare solo le melanzane. Iniziate tagliando a cubetti piccoli le melanzane che possono essere sia quelle viola o quelle striate, mi raccomando che siano di un contadino che rispetta la loro crescita senza l’aggiunta di sostanze chimiche e soprattuto il mio consiglio è quello di iniziare a comprare gli ortaggi solo quando li vedete piccoli! Questi enormi prodotti dell’industria sono pompati con gli ormoni e almeno che questi giganti siano il frutto del vostro orto, quando comprate in frutteria il formato piccolo vince sempre!! Mettete quindi le melanzane a cubetti in padella, assieme a due belle cipolle tagliate a fette, una bianca e una rossa (oppure entrambe bianche o rosse a seconda dei vostri gusti). Aggiungete il curry, se vi piace, e l’olio extra vergine di oliva spremuto a freddo quanto basta e anche della bella erba cipollina, girate il tutto e cuocete con il coperchio a fuoco lento! Cuocere le verdure in padella con il coperchio e senza aggiunta di acqua vi permetterà di mantenere tutto il nutrimento delle verdure senza soffriggere e senza che si attacchino al fondo (ovviamente avete bisogno di una buona padella antiaderente). Una volta raggiunta la cottura ideale, che è quella dove le melanzane si sono ammorbidite di molto e dove la cipolla ha raggiunto la stessa consistenza, potete spegnere il fuoco e aspettare che il tutto si raffreddi.
Il motivo per il quale nelle mie ricette salate uso moltissimo la cipolla è perchè questo magnifico cibo ha delle proprietà strepitose, proprietà che gli yogi conoscevano benissimo ed usavano assime ad aglio e zenzero per restare in salute, curare diverse patologie e prevenire stati infiammatori, oltre che per mantenere fluido lo stato delle loro articolazioni. Le cipolle contengono enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo; oligoelementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo; vitamine del complesso A, B, C, E; flavonoidi dall’azione diuretica e glucochinina che è un ormone vegetale che funziona come antidiabetico in quanto modula il picco glicemico. Si tratta di un alimento che agisce sull’organismo con svariati effetti: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, tonificante dell’apparato digerente, ipoglicemizzante. Le cipolle normalizzano poi la flora intestinale e rallentano i processi putrefattivi che danno origine, se in eccesso, a stati infiammatori.

Torniamo alla nostra ricetta: prendete adesso un bell uovo della solita gallina che ha vissuto la sua vita libera di scorrazzare e mangiando bene, sbattetelo come per fare una frittata e rovesciatelo poi nelle melanzane. Iniziate ad amalgamarlo ed aggiungete anche della farina integrale biologica di grano saraceno (che non contiene glutine) fino ad ottenere un impasto che sia abbastanza solido in modo da poterlo mettere in una teglia sulla quale avete prima sistemato la carta da forno, o se preferite potete ungerla con dell’olio di semi di arachide. Vi ricordo che l’utilizzo di un buon ovetto ogni tanto è estremamente salutare perchè ricco di Vitamina B12 che è molto utile per chi non consuma carne e perchè la Vitamina B12 aiuta a sintetizzare la Vitamina D, la quale ha comunque bisogno dell’esposizione al sole per essere attivata nel nostro organismo.
Una volta sistemato il polpettone sulla teglia, mettetelo in forno già preriscaldato, ad una temperatura bassa, di circa 170° e lasciatelo cuocere per il tempo necessario a farlo dorare bene. Per capirlo non avrete problemi perchè potrete aprire il forno in qualunque momento e alzare l’impasto con una spatola di plastica, per poi girarlo e farlo dorare dall’altra parte. Raggiunto il colore ottimale il gioco è fatto, spegnete e servite caldo. Se volete potete accompagnarlo con del delizioso Hummus di ceci o con la squisita crema di anacardi, vi garantisco che vi leccherete i baffi! Buon appetito.
Letizia Boccabella




Lascia un commento