
“Cosa significa davvero essere VITALI? La vitalità ha dei cardini estremamente specifici e se una persona si ritiene vitale perchè fa mote cose durante la giornata, ma sta sempre male o soffre di svariati disturbi tra cui le intolleranze alimentari, i mal di testa, l’insonnia ecc… si sta decisamente sopravvalutando… non può ritenersi vitale! Mi fa piacere quindi riportarvi qui di seguito il concetto di VITALITA‘ espresso nei dettagli dal grande Nazzareno Palaferri, frate grafologo, al quale si deve la costruzione di un metodo fruibile a tutti, di quella che fu la grafologia Morettiana, ideata appunto dal frate Moretti la quale però peccava di scientificità e di ripetibilità. Nazzareno passò gli ultimi 35 anni della sua vita a decodificare questo meraviglioso strumento diagnostico che è la scrittura e a renderla a tutti gli effetti una scienza, nonché a scoprire nuovi e fondamentali elementi. Come sua allieva diretta posso solo portare la testimonianza di un genio che pochissimi conoscono, ma al quale l’umanità e me per prima, devono moltissimo!!
VITALITA’:” E’ il presupposto organico e funzionale che consente all’individuo sia di sopravvivere sia di evolvere il proprio essere impegnando le energie di una vita attiva e operosa. Dalla vitalità derivano l’energia, la forza dell’essere, del volere, del reggere allo sforzo, del controllo di sé e delle situazioni. Dalla vitalità derivano il movimento, il calore, il potere di affrontare le lotte della vita (libido-aggressività) nonché la resistenza che, opponendo forza a forza, non soccombe sotto l’urto di agenti esterni. Riguardando il piano fisiologico, psichico e mentale, la vitalità è sinonimo di vigore, di dinamismo, di robustezza, di fiducia, di sicurezza, di senso di benessere (ottimismo)”. Nazzareno Palaferri “L’indagine grafologica e il metodo Morettiano”.

Una persona Vitale emette un’aurea di positività, di allegria, di profondo senso di benessere e di gioia di vivere. Non si lascia tormentare dai problemi, perchè ha un’attitudine costruttiva, quindi se si presentano, invece di fissare il suo punto di vista sul problema, cambia approccio e focalizza la sua energia sulle strategie per risolvero! La sua mente è in pace, vive giorno per giorno nonostante abbia molti piani a lungo termine per il suo futuro. Crea legami stabili e apprezza le persone per quello che sono, se ne condivide i modi e i costumi li frequenta, altrimenti li lascia andare per la loro strada! Non spreca tempo ed energie cercando di cambiare gli altri, tutt’al più se trova in lui qualcosa che non va, cerca di cambiare se stesso per evolvere! Se ne infischia del giudizio del prossimo, vive in base ai propri canoni ed ai propri obiettivi, nel rispetto di ognuno senza però essere schiavo delle idee altrui né tanto meno di quello che si possa reputare possibile o non possibile!! Una persona Vitale non è tale perchè non ha capelli bianchi o rughe, come vorrebbe farci credere la pubblicità! Una persona Vitale assomiglia molto di più ad un fiume in piena ed ha le caratteristiche dell’inarrestabilità! Una persona Vitale non la puoi manipolare, non la puoi dominare, non la puoi rinchiudere in un angoletto! Quello che però potrai sempre fare con una persona vitale è condividere!!! Condividere le gioie della vita e a volte anche i dolori e soprattutto la tua intimità! Le persone vitali le riconosci ad un chilometro di distanza, ti senti irresistibilmente attratto, sono una specie di calamita perchè hanno livelli di serotonina e ossitocina nettamente superiori alla media! Sono dei trascinatori, spesso anche dei leader e hanno il dono di trovare il buono in ogni cosa, anche dove spesso nessun’altro vede nulla al di fuori del carbone…. loro trovano il diamante!”
Letizia Boccabella




Lascia un commento