pitera

“DAL CUORE DELLE GEMME ALLE GEMME DEL CUORE”. LA GEMMOTERAPIA NELLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI CARDIACO-FUNZIONALI.

Giornata di studio e approfondimenti in Meristemoterapia con il dott. Fernando Piterà di Clima. Il corso si terrà a Roma – Domenica 07 maggio 2017  dalle ore 09.30 all’Auditorium Seraphicum  in Via del Serafico 1

La partecipazione a questo corso è aperta a tutti i medici, omeopati, naturopati, erboristi, farmacisti e soprattutto a coloro i quali vogliono realmente approfondire la loro cultura in merito all’utilizzo delle piante e nello specifico della gemmoterapia, per la salute di corpo, mente ed anima. Lo straordinario patrimonio che i vegetali ci offrono con tutto il loro amore, è incommensurabile, senza di loro la vita sul pianeta terra non sarebbe possible! Il Prof. Fernando Piterà di Clima è il massimo esperto di Fitogemmoterapia a livello nazionale, la sua esperienza nell’uso di questi rimedi per la cura delle più svariate patologie, non ha eguali! Consiglio a tutti di partecipare a questa interessantissima giornata che aprirà in maniera definitiva ed incontrovertibile i vostri orizzonti su cosa significhi davvero curare senza nuocere, esattamente come all’inizio dei tempi, il grande Ippocrate aveva scritto nel suo giuramento ad un’arte Regia: la medicina, di cui ad oggi si è perso traccia e significato!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

08,30 / 09,30 – Registrazione partecipanti

09,30 / 09,45 – Presentazione: il presidente Sergio Bellanza illustrerà i lavori

09,45 / 10,15 – Riconoscimento, raccolta, trasformazione, gemmoderivati concentrati
(a cura di Marco Sarandrea)

10,15 / 10,45 – Le piante in associazione (a cura di Paolo Ospici)

11,00 / 13,30 – Il Meristema come “Cuore” delle Gemme; Fisica e Metafisica del Cuore: un diverso approccio alla comprensione e conoscenza dell’organo che segna il ritmo della vita (a cura del dott. Fernando Piterà di Clima)

13,30 / 14,30 – Pausa pranzo

14,30 / 17,00 – Le Gemme del Cuore: analisi e proprietà dei principali gemmoderivati con azione cardiaca (a cura del dott. Fernando Piterà di Clima)

17,00 / 17,30 – Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce
(a cura del prof. Marcello Nicoletti)

17,45 / 18,00 – Conclusioni, discussione, fine dei lavori.

18,45 – Consegna attestati

Moderatore: dott. Giovanni Canora

Per informazioni e prenotazioni
scaricare il modulo di adesione su: http://www.accademiadelleartierboristiche.it.
Per info: +39 393 41 51 822

BREVE PROFILO DEL RELATORE:

FERNANDO PITERÀ di CLIMA è Medico Chirurgo, laureatosi presso l’Università degli Studi di Genova nel 1982 con il massimo dei voti, discutendo tesi sperimentale in diagnostica vascolare. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Gemmoterapia e Bioterapie. Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009. Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011. Docente in Gemmoterapia presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Medicina Dentale dell’Università dell’Ovest “Vasile Goldiş” di Arad (Ministero dell’Educazione Nazionale – Romania).
Promotore e docente del Corso di Alta Formazione in Fitogemmoterapia Sistemica alla Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica (Milano, Roma, Lecce). Accademico Tiberino (Roma). Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma). Membro (Licenced Associate LFHom) della Faculty of Homeopathy of United Kingdom. Membro onorario dell’ARGH – Associazione Rumena di Gemmoterapia e Homeopatia. Membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odon toiatri della Provincia di Genova dal 2003. Ha tenuto numerosi corsi professionali di perfezionamento in seminari universitari e corsi ECM per Medici e Farmacisti in Italia e all’estero. Gli è stato conferito il “Premio Città di Genova” per la Sanità, il prestigioso riconoscimento assegnato dal Comune della città a chi si è distinto per la sua attività professionale a favore di Genova e dei Genovesi, e il “Premio Circolo Mediterraneo – Professionalità in movimento” (Genova 2004). Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di oltre 300 pubblicazioni, articoli e saggi in Gemmoterapia, Fitoterapia, Omeopatia e Storia della Medicina.

Autore e coautore dei libri:

– Compendio di Gemmoterapia Clinica – Meristemoterapia (Ed. De Ferrari, Genova 1994) tradotto anche all’estero e che in Italia è alla sua sesta edizione (2007);
– Medicine Naturali, 12° volume dell’enciclopedia “Salute” de “Le Grandi Opere del Corriere della
Sera” (R.C.S. Libri S.p.A., Milano 2006);
– I Nosodi di Bach e Paterson, Storia, Materia Medica e Simbologia dei Nosodi intestinali (con L.
Cappello, Nova Scripta, Genova 2007);
– Scopriamo L’Omeopatia (con M. Botti, Nova Scripta, Genova 2008);
– Medicine Naturali, 17° volume dell’enciclopedia “Salute per tutti” edizione per “La Gazzetta dello
Sport” (R.C.S. Libri S.p.A., Milano 2008).
– Il Segreto dei Cibi – Allergie e intolleranze, avversioni e desideri. Curiosità alimentari tra storia, simboli e psicosomatica (con L. Cappello e M. Taglietto, Nova Scripta, Genova 2009);
– Aracnidi in Omeopatia, sintomi e simboli (con L. Cappello, Nuova Ipsa, Palermo 2013);
– Gemmoterapia – Fondamenti scientifici e terapeutici della moderna Meristemoterapia (con il Prof.
Marcello Nicoletti, Nuova Ipsa, Palermo 2016).

Nel 1996 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & Iatria – Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine, tuttora editata da oltre un ventennio e della quale è Direttore Responsabile e saggista. Vive e lavora dove esercita la libera professione di medico.

Lascia un commento